Primo livello primo periodo

Titolo conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione (ex Licenza Media)

A.S. 2024/2025
Insegnante

Insegnanti di Primo Livello

Gli obiettivi didattici della licenza media includono:
1.Sviluppo delle Competenze di Base: Consolidare e approfondire le competenze di base in discipline chiave come italiano, matematica, scienze e tecnologia e lingue straniere.
2. Educazione Civica e Cittadinanza: Approfondire la comprensione dei principi di cittadinanza e dei diritti e doveri del cittadino. Questo può includere anche l'educazione civica e la sensibilizzazione alle tematiche sociali.
3. Capacità di Apprendimento Autonomo: Sviluppare la capacità degli studenti di apprendere autonomamente, promuovendo la ricerca, la riflessione critica e la risoluzione indipendente dei problemi.
Questi obiettivi didattici sono progettati per preparare gli studenti ad affrontare con successo la scuola superiore o altri percorsi formativi successivi e per sviluppare competenze che saranno utili nella loro vita personale e professionale.

Sono previsti obiettivi relativi agli assi:

• linguistico (Italiano, Inglese e Francese)
  • storico - sociale
  • matematico
  • scientifico - tecnologico
Tempo di apprendimento

400 ore + 200 ore ( in caso di poca conoscenza della lingua italiana)

Argomento

Nel Primo Livello Primo Periodo dei CPIA (Centri Provinciali Istruzione Adulti), gli adulti affrontano una serie di argomenti fondamentali che mirano a fornire loro le competenze di base necessarie per la vita quotidiana e per il successo nell'apprendimento futuro.

Gli argomenti sono illustrati nelle Unità di Apprendimento che si trovano in allegato.

Attività

Le attività svolte nel Primo Livello Primo Periodo dei CPIA sono progettate per essere coinvolgenti, pratiche e mirate a soddisfare le esigenze di apprendimento degli adulti che partecipano.

Sono esplicitate nelle Unità di Apprendimento che si trovano in allegato.

Documenti