logo

Alfabetizzazione - LIVELLO A1

Apprendimento della lingua italiana - livello A1

A.S. 2024/2025
Insegnante
Immagine profilo

Insegnanti di Alfabetizzazione

Obiettivi

  • Riuscire a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto.
  • Presentare se stesso/a e altri ed essere in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede).
  • Essere in grado di interagire in modo semplice purché l'interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.
Tempo di apprendimento

100 ore per raggiungere il livello A1

Argomento

  • Articoli: il/la, i/le, un/una
  • Genere: M/F e numero S/P
  • Concordanza: articolo + sostantivo +verbo al presente indicativo (con impliciti i pronomi personali)
  • Strutturazione della frase minima: soggetto + predicato + C. oggetto
  • Aggettivi possessivi singolari M/F
  • Aggettivi dimostrativi: questo/a, quello/a
  • Aggettivi qualificativi, intesi alla conoscenza del nome dei colori
  • Participio passato (usato come passato)
  • Passato prossimo come ponte verso A2, attraverso gli ausiliari essere/avere al presente indicativo
  • Verbi comuni di uso quotidiano al presente indicativo
  • Uso dell’imperativo, da intendersi limitatamente alle necessità contingenti 

Lo studente riesce a comprendere e ad utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso ed altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede).
È in grado di interagire in modo semplice se l’interlocutore parla lentamente ed ha un atteggiamento collaborativo.

  • UdA 1 - Mi presento; La mia famiglia
  • UdA2 - Il tempo
  • UdA3 - Mi descrivo
  • UdA4 - Gli ambienti e i trasporti
  • UdA5 - I negozi
  • UdA6 - Il lavoro e la scuola
  • UdA7 - La salute in Italia

Attività

Lo studente di livello A1 muove i primi passi nella lingua interagendo principalmente nel dominio privato: la propria famiglia, il proprio contesto sociale, lo spazio legato alle attività quotidiane. La sfera di interazione è quella relativa alla routine nella relazione con l’insegnante e con i compagni rispetto a compiti frequenti e concreti.

Il percorso di apprendimento della lingua italiana, dal livello prebasico al livello A1, avrà riferimenti alla vita quotidiana, alle abitudini più frequenti e al soddisfacimento dei bisogni primari.

La lingua proposta sarà dunque standard, il cui contenuto è fortemente caratterizzato da lessico ad alta frequenza e dalla presenza di espressioni usate nello svolgimento di compiti quotidiani.

Documenti

Questo sito utilizza cookie tecnici, proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo di tali cookie.

Dettaglicookies