Usciamo un po’

Realizzazione di uscite sul territorio per detenuti della casa circondariale della Spezia

A.S. 2024/2025

Presentazione

Modalità di attuazione (orario e sede di svolgimento): n° 4 incontri, due all’interno della casa circondariale per anticipare i contenuti delle visite esterne e due uscite sul territorio, delle quali una al Museo Navale e l’altra da scegliere tra Parco delle Mura, Castello San Giorgio o centro storico della città, tenendo in considerazione le preferenze espresse dai destinatari del progetto e con calendario da definire in base alle necessità dei docenti e del carcere, nei mesi di giugno e luglio.

Risorse necessarie: il docente responsabile e un docente accompagnatore in servizio presso il carcere; il tablet personale per la presentazione di slide o fotografie con autorizzazione a portarlo all’interno.
Modalità di valutazione e monitoraggio del progetto: feedback informale da parte degli studenti e del carcere.

Insegnanti della scuola

Studenti della scuola

● coinvolgimento degli studenti in occasioni di apprendimento esperienziale
● conoscenza del territorio della Spezia con approfondimenti storici e linguistici
● partecipazione di detenuti alle attività formative realizzate dal Cpia
● incremento delle iscrizioni e della frequenza ai corsi nella sede carceraria
● ampliamento l’offerta formativa indirizzata al carcere
● potenziamento della collaborazione con l’istituto di pena.

Documenti