Progetto Acquaviva

Attività previste per favorire la Transizione ecologica e culturale

A.S. 2024/2025

Presentazione

Una delle fragilità del nostro territorio è il rischio idrogeologico. Abbiamo partecipato alla gara EPALE EDU HACK 2022 “Fare pace con l’ambiente” e la squadra – Smart Citizens – composta da 4 studenti del CPIA La Spezia, un docente e, come rappresentante del territorio, una ricercatrice di INGV Lerici che ha voluto trasmettere un messaggio di mitigazione del rischio, attraverso il nudge o spinta gentile e attraverso i comportamenti sicuri ma anche di rispetto dell’ambiente della risorsa acqua.

Acquaviva è un gioco educativo online per una sfida con il proprio device tra classi o tra singoli giocatori da giocare con una digital board come esperienza di cooperative learning. Il gioco sviluppa il tema dell’acqua come risorsa naturale e bene prezioso per il territorio con specifica attenzione al paesaggio ligure. Per essere accessibile a tutti, il gioco tiene conto del contesto multietnico e delle differenze culturali utilizzando video, immagini e il supporto di un glossario per potenziare l’apprendimento attraverso il gioco educativo.

Insegnanti della scuola ed esperti esterni

Studenti della scuola

Risultati

Diffondere comportamenti ecosostenibili e buone pratiche di protezione civile permetterà di modificare i nostri comportamenti, migliorare il nostro rapporto con l’acqua, salvaguardare l’ambiente e la vita delle generazioni presenti e future nel nostro territorio e in tutta la Terra.

Tra gli obiettivi ambientali

• Conoscere le buone pratiche di Protezione civile.

• Prevenire e contrastare il dissesto idrogeologico nel nostro territorio attraverso la

messa in sicurezza dei versanti, la cura dei terrazzamenti e il contrasto all’abbandono

dei terreni agricoli.

• Prevenire e contrastare le alluvioni attraverso la pulizia degli alvei dei corsi d’acqua.

Per l’Agenda 2030: c’è anche l’obiettivo 6.